CorteBianca vi aspetta a Vinitaly nello stand C 13 WineSoul padiglione 9.

CorteBianca invita a Partecipare al convegno
"DALLA BIODIVERSITÀ DEL SUOLO ALLA QUALITÀ DEI VINI"
che si terrà a Vinitaly MARTEDÌ 24 MARZO 2015 - ORE 10 SALA ROSSINI, CENTRO CONGRESSI ARENA

CorteBianca è fra le aziende che hanno aderito all’innovativo progetto sviluppato dallo studio Sata chiamato BIOPASS che mette una lente d'ingrandimento sulle caratteristiche e qualità della terra.

"L'adesione di CorteBianca al progetto, primo del suo genere, è finalizzata – spiega Mauro Franzoni – ad ottenere informazioni utili sul suolo, sulla sua fertilità e composizione organica, utili ad adottare scelte agronomiche che diano un riscontro efficace sulla situazione dei nostri vigneti, concentrandoci, in questa prima fase, soprattutto sulla conoscenza della biodiversità che è la ricchezza del terreno. Tutto questo può portare importanti benefici nel capire le correlazioni tra qualità della terra, qualità delle uve e qualità dei vini."
"Ma soprattutto – aggiunge Marina Tonsi – vogliamo mettere al centro delle nostre prospettive di lavoro il sostegno, la conservazione e la valorizzazione del nostro ambiente, tema per noi sempre fondamentale."

A CorteBianca pensiamo che lo sviluppo sostenibile sarà la base della filiera vitivinicola, e la biodiversità ne è il fondamento. La scienza ci dice che il centro nevralgico e l'intelligenza della pianta sono le radici.  Quindi la conoscenza del terreno dove esse sono a dimora è essenziale, perchè nel percorso dalla pianta, all'uva e al vino tutto sia alla ricerca del perfetto equilibrio.
La biodiversità del suolo, la sua fertilita, in relazione alla qualità dei vini è l’oggetto del convegno organizzato da L’Informatore Agrario, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Franciacorta e di Veronafiere.

Scarica il programma QUI