Si è chiuso sette giorni fa il “Festival in cantina” e i vini di CorteBianca sono già pronti per la “trasferta” torinese (lunedì 14 ottobre) al Museo del Risorgimento, per il nuovo appuntamento del “Festival di Franciacorta”. Quello che porta il nostro territorio e i suoi vini in tutta Italia.

Sarà una giornata di degustazione e incontro con tanti produttori, nella quale offriremo al pubblico i nostri Satèn, Extrabrut e Rosé. In programma anche due seminari, naturalmente calici alla mano, con il campione italiano dei sommelier 2010, Nicola Bonera. Temi: i grandi formati e le riserve di Pas Dosé, Rosé, Brut e Satèn.

In attesa dell’arrivo a Torino facciamo tappa anche a Villa Foscarini di Stra, nella riviera del Brenta, per “Bollicine” (6-7 ottobre). Manifestazione dedicata agli spumanti italiani a cui partecipano Luca Gardini Sommelier Campione del Mondo 2010, Marco Sabellico, curatore Guida Vini d'Italia e Nicola Frasson responsabile del Veneto Guida Vini.

Il  programma del Festival
 Lunedì 14 ottobre 2013 - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano 
 
Ore 16.00-18.00: Ingresso riservato a stampa ed operatori
Ore 18.00-21.00: Apertura a stampa, operatori e pubblico
Ingresso pubblico: €15 (Soci Ais, Onav, Fisar e Slow Food: €10).
Durante il Festival, due incontri con Nicola Bonera, miglior sommelier d'Italia 2010:
- Ore 17.00: “Franciacorta - Anche le dimensioni contano”. Degustazione alla cieca per scoprire le differenze     organolettiche legate ai diversi formati delle bottiglie. Riservata a stampa e operatori.
- Ore 19.00: Franciacorta Story.  Degustazione di riserve nelle tipologie Pas Dosé, Rosé, Brut e Satèn.